Ciao, sono Marialuisa Marsico, biologa nutrizionista.
Mi sono laureata in Scienza della Nutrizione nel 2011 all'università degli studi Carlo Bo di Urbino, più tardi ho conseguito gli studi magistrali presso l'università della Calabria. Ho svolto in entrambi i percorsi universitari tirocinio presso l'Asl di Salerno -Centro di diabetologia; dove la terapia nutrizionale rappresenta uno dei fondamenti per la corretta gestione della malattia nei pazienti diabetici, perché garantisce l'apporto bilanciato dei nutrienti essenziali e consente di modulare il metabolismo in maniera fisiologica.
Nel 2016 ho superato positivamente l'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Biologo con conseguente iscrizione all'Albo Professionale sezione A, con numero di matricola AA _077476.
"La salute, l'obiettivo del percorso intrapreso con i pazienti"
Ho seguito corsi di perfezionamento con la Scuola di Nutrizione Salernitana e poi ho partecipato a seminari di approfondimento su varie tematiche: alimentazione e integrazione per la forma fisica e la performance sportiva; dieta low fodmaps: alternativa terapeutica nel trattamento della sindrome dell'intestino irritabile; l'importanza dell'alimentazione per la fertilità, piani alimentari in presenza di allergia al nichel; piani alimentari per persone affette da psoriasi e dermatite; diete chetogeniche; gestione del blocco metabolico.
Sono dell'idea che non si finisce mai di imparare e per questo seguirò costantemente con entusiasmo corsi, seminari e congressi per tenermi aggiornata sulle ultime novità. Lavoro dal 2017 come libera professionista cercando di trasmettere al paziente sia le conoscenze e le competenze scientifiche che ho acquisito in questi anni di studio e di pratica e sia l'aspetto empatico verso il paziente. Inoltre, credo che i migliori risultati siano quelli che durano nel tempo.